Corsi

Qui di seguito abbiamo elencato i nostri corsi:

 

ACLS Provider

Il Corso per operatori ACLS è concepito per insegnare le competenze salvavita richieste per essere sia un membro del team sia un team leader in ambiente ospedaliero ed extra-ospedaliero.

scheda corso

ACLS Instructor

Il candidato istruttore acquisisce alcune conoscenze di metodologia didattica, le competenze necessarie allo svolgimento del corso esecutore per operatori sanitari nelle sue parti cognitive e pratiche e viene informato sulla struttura ed il regolamento della rete formativa di AHA

scheda corso

BLS for Healthcare Provider

Il candidato istruttore acquisisce alcune conoscenze di metodologia didattica, le competenze necessarie allo svolgimento del corso esecutore per operatori sanitari nelle sue parti cognitive e pratiche e viene informato sulla struttura ed il regolamento della rete formativa di AHA

scheda corso

BLSD Laici

acquisire /approfondire le competenze in merito alla rianimazione cardiopolmonare di base e l’utilizzo del DAE.

scheda corso

PALS

Il Corso PALS è per gli operatori sanitari che rispondono alle emergenze nei neonati e nei bambini. Questi includono personale in risposta alle emergenze, medicina d’urgenza, terapia intensiva e reparti di terapia intensiva, come medici, infermieri e altri .

scheda corso

EMERGENZE OSTRETICHE

Forse nessun’altra emergenza crea tanta ansia quanto l’affrontare una donna che sta partorendo o un neonato o un bambino in condizione critica. Questo accade sia per le peculiarità della donna che partorisce, che per il paziente bambino (difficoltà di: raccogliere un’anamnesi accurata, eseguire un esame obiettivo, ottenere e mantenere un accesso venoso stabile, effettuare qualsiasi procedura invasiva), sia per la necessità di utilizzare presidi particolari e specifiche. Tutto ciò rende complessa la gestione, in ambito extraospedaliero, della donna che ha partorito e/o del neonato/bambino, ed anche il personale medico ed infermieristico più esperto può talvolta trovarsi in difficoltà.

scheda corso

GAVA

Il corso istruirà personale medico ed infermieristico sui materiali e le tecniche per la gestione delle vie aeree.

Il corso si prefigge di fornire ai discenti le conoscente teorico pratiche per la gestione delle vie aeree in situazioni di emergenza-urgenza.

scheda corso

LETTURA BASE ECG

Acquisire le conoscenze sulla fisiologia e fisiopatologia del cuore, in particolare sui disturbi del ritmo cardiaco. AD acquisire gli strumenti cognitivi di base per riconoscere e valutare le principali alterazioni del tracciato elettrocardiografico di base dovute ai più comuni disturbi del ritmo cardiaco.

scheda corso

PBLSD

Fornire le conoscenze teoriche e la capacità pratica per prestare assistenza e per effettuare una rianimazione cardiopolmonare di base nel bambino con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo o in arresto cardio-respiratorio

Conoscenze teoriche

– Sequenze P.B.L.S.

– Manovre di disostruzione

Capacità pratiche

– Addestramento su manichini (Baby e Junior)

– Sequenze P.B.L.S.

– Manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo

scheda corso

SAT

Il corso si propone di fornire ai discenti le conoscenze avanzate sul trattamento del paziente traumatizzato. Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche: meccanismi del trauma, gestione iniziale del trauma, gestione delle vie aeree, riconoscimento e gestione dello shock, valutazione e trattamento dei traumi per distretti corporei, pazienti particolari, terapia infusionale.

Il corsista a fine corso sarà in grado di valutare il paziente traumatizzato sul territorio ed intraprendere gli atti terapeutici per la sua corretta gestione.

scheda corso

SET

Il corso SET Base è un modulo didattico dedicato alla gestione pre-ospedaliera di estricazione, immobilizzazione e trasporto degli infortunati coinvolti in eventi traumatici.

Il corso, nei contenuti scientifici e negli obiettivi didattici, fa esplicito riferimento agli aspetti operativi e organizzativi degli attuali sistemi di Emergenza-Urgenza, mirando la sua attenzione alla fase territoriale (118).

L’evento traumatico, con la sua tragica quotidianità, oltre ad un ovvia e solida iniziativa nel campo di prevenzione, pretende che l’azione di soccorso abbia uno svolgimento lineare, tempestivo, mirato all’identificazione delle situazioni di rischio per il paziente e al conseguente supporto delle funzioni compromesse

scheda corso

SET PEDIATRICO

Il corso SET Base è un modulo didattico dedicato alla gestione pre-ospedaliera di estricazione, immobilizzazione e trasporto degli infortunati coinvolti in eventi traumatici. Il corso, nei contenuti scientifici e negli obiettivi didattici, fa esplicito riferimento agli aspetti operativi e organizzativi degli attuali sistemi di Emergenza-Urgenza, mirando la sua attenzione alla fase territoriale (118). L’evento traumatico, con la sua tragica quotidianità, oltre ad un ovvia e solida iniziativa nel campo di prevenzione, pretende che l’azione di soccorso abbia uno svolgimento lineare, tempestivo, mirato all’identificazione delle situazioni di rischio per il paziente e al conseguente supporto delle funzioni compromesse

scheda corso