Primo Soccorso Aziende

Destinatari:

Il corso di primo soccorso Aziendale DL 81_/2008 è il corso per formazione di addetti aziendali al primo soccorso.

I corsi di primo soccorso sono rivolti a tutti i lavoratori, compreso il datore di lavoro, il quale dopo aver frequentato il corso di formazione, può svolgere direttamente i compiti propri di addetto al primo soccorso aziendale (pronto soccorso).

Requisiti:

nessuno

Finalità del Corso:

L’obbligo della formazione dei lavoratori per quanto riguarda la loro salute e la loro sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda, etc.

I corsi di primo soccorso sono nello specifico disciplinati dall’art. 45 d.lgs. 81/2008 che rimanda all’ultima norma in materia di corso di pronto soccorso (D.M. 388/03).

Svolgimento del Corso:

Il corso si articola in :

  • Allertare il sistema di soccorso
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria
  • Attuare gli interventi di primo soccorso
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
  • Acquisire capacità di intervento pratico

Durata del corso:

1/2 giorni (a seconda del grado di rischio)

Attestato:

Rilascio di attestato di fine corso e superamento valido 1 anno.