Chi Siamo

Associazione Infermieri Specializzati in Area Critica ed Emergenza

 

L’AISACE (Associazione Infermieri specializzati in Area Critica ed Emergenza) nasce a Pordenone il dicembre del 1995. E’ una Società Scientifica no profit aperta a tutti coloro che operano in area critica ed emergenza e ai simpatizzanti. Possono iscriversi in qualità di soci effettivi gli Infermieri e Medici ed in qualità di soci simpatizzanti tutti gli altri Operatori sanitari e del Volontariato.
Il Consiglio Direttivo AISACE è composto da 11 membri (Il Presidente e 10 Consiglieri), che restano in carica 5 anni.
Attualmente l’Associazione conta circa 5000 iscritti.

L’AISACE è Membro della WFCCN (World Federation of Critical Care Nurses) la Federazione Mondiale degli Infermieri di Area Critica.

L’AISACE è Membro e fondatore dell’EuSEN (European Society Emergency Nurses)

L’AISACE è Membro della WAEN (World Alliance Emergency Nurses)

L’AISACE è Membro del GPAIN (Gruppo Permanente delle Associazioni Infermieristiche Nazionali)

Negli anni l’AISACE ha organizzato molteplici corsi di formazione/informazione di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare rivolti all’utenza per prevenire ed assistere eventuali situazioni di emergenza sanitaria in attesa dell’arrivo dei soccorsi professionali.

Dal 2004 l’AISACE ha iniziato una serie di collaborazioni internazionali con associazioni medico-infermieristiche presenti in Spagna, Malta, Messico, Inghilterra e Venezuela.

L’AISACE è fornita di un Centro di Formazione per l’Emergenza Sanitaria (Ce.F.E.S.) che ha la sua sede operativa nazionale in Friuli Venezia Giulia e di Centri di Formazione in tutte le regioni d’Italia. Vengono organizzati molteplici corsi (BLSD; immobilizzazione pediatrica; SET (estricazione, immobilizzazione e trasporto del traumatizzato; SAT (Soccorso Avanzato al Traumatizzato); ACLS, PBLSD, ecc..

L’AISACE è dotata di una Commissione Scientifica composta da Medici ed Infermieri (esperti nella formazione) che elabora ed attiva corsi di formazione (seguendo le linee guida internazionali) e convegni di interesse medico-scientifico-infermieristico.

L’AISACE dal 2009 ha avviato la formazione di istruttori BLSD e TCCC per le Forze Armate Italiane

Dal 10.04.97 è attivo un sito Internet dove si possono trovare tutte le informazioni sull’Associazione ed altre notizie e servizi utili. (http://www.aisace.it)

Dal dicembre 2013 AISACE è ITC dell’American Heart Association (AHA).

AISACE ha ottenuto il riconoscimento per l’esecuzione di corsi BLSD ricolti a laici da parte della Regione Veneto, Regione Lombardia, Regione Campania e Regione Friuli Venezia Giulia.

L’AISACE è fornita di una palestra formativa di 1000 mq sita in Noventa di Piave (VE) dove i corsisti possono simulare la pratica prevista dai vari corsi (soccorso a traumi da incidente stradale, caduta dall’alto, soccorso in parete, rianimazione cardio polmonare, ecc.)